sabato 28 febbraio 2009

Danubio salato



Ciao a tutti, questo è il primissimo post del mio blog: sono così emozionata, contenta...e anche un tantino impacciata veramente...L'idea di questo blog è nata dal fatto che desideravo mettere ordine nella moltitudine delle mie ricette, sparse per ogni angolo della casa: post-it attaccati al frigorifero, quaderno degli appunti corredato di varie ricettine che facevano compagnia, non si sa perchè, a qualche bilancio e problema di matematica...ehmmm...è giunto il momento di porre rimedio, e così eccomi qui, a preparare, fotografare, descrivere, passo passo, ogni secondo della mia passione più grande: cucinare!

Come prima ricetta vorrei postarvi quella del Danubio; l'ho preparato ieri, seguendo la ricetta di Imma che mi è sembrata la più leggera tra quelle che ho visto su diversi siti.
Il risultato è stato ottimo, considerando che era la prima volta che mi cimentavo in questa preparazione: le foto e la voracità con cui è stato mangiato sono garanzia di ciò.
E quindi 3, 2, 1....via!

DANUBIO SALATO

ingredienti

400gr farina manitoba

180gr latte

1 cubetto di lievito di birra

35gr olio evo

20gr zucchero

un pizzico di sale

1 uovo intero+1 tuorlo

per la farcitura

dadini di salumi e formaggi


Far sciogliere il cubetto di lievito nel latte reso tiepido da una decina di secondi sul fuoco
Aggiungere ciò al composto formato da farina, olio, uovo intero, zucchero ed infine sale
Impastare e lasciare lievitare la palla formatasi per un'ora e mezza circa



A lievitazione completata dividere l'impasto in 16 parti, schiacciare ogni pezzo col palmo della mano e farcirlo a piacere(io l'ho fatto bigusto:asiago-pancetta,cotto-scamorza ma potete sbizzarrirvi con la fantasia), chiuderlo portando i lembi al centro, a di fagottino, e disporre i vari pezzi in un teglia a cerniera distanziati l'un l'altro; lasciar lievitare ancora mezz'ora



Con la lievitazione le palline aumenteranno di volume e si uniranno tra loro
Spennellarle con il tuorlo d'uovo e infornare per circa mezz'ora a 180 gradi

BUON APPETITO!!

3 commenti:

  1. Ecco qui il blog allora :-) Benvenuta ancora una volta! Un ottimo inizio, amo il danubio e come te prediligo versioni più dietetiche e leggere di quella zeppa di uova e burro, che non mi piacque affatto! Trovo che così renda molto di più e sia più sfizioso e digeribile! A presto, Alessia

    RispondiElimina
  2. ciao...cercando una ricetta che mi facesse ottenere un danubio "vero" cioè che sa di pan briosce dolce e non di rustico salato, mi sono imbattuta in qst sito...la ricetta e l'aspetto della pasta somigliano moooooltissimo all'idea di danubio che ho io...vi farò sapere!!!

    RispondiElimina
  3. @ marnie: sono contenta che hai scelto la "mia" versione e spero ti soddisfi ;-) fammi sapere!

    RispondiElimina