mercoledì 18 marzo 2009

Un cielo di burro-shortbread



Quanto mi piace la domenica mattina! La adoro per la calma e il silenzio che porta con sè, perchè è l'unico giorno in cui mi sveglio naturalmente grazie al suono delle campane, e non per colpa del trillo insopportabile della sveglia, ma soprattutto perchè posso dedicarmi ai miei amati fornelli, sperimentando le diverse idee che mi frullano per la testa.

Questa domenica la mia voglia costante di dolci aveva le idee ben chiare: biscotti!!

Non li avevo mai preparati prima, ma siccome rappresentano da sempre la mia colazione preferita, soprattutto se inzuppati in un bollente caffelatte, mi sono detta: "perchè non provare a farli in casa?"

Ora veniva il bello: quali preparare? sui vostri blog ne ho visti a centinaia, ricette una più buona dell'altra...tra tanta indecisione alla fine hanno vinto loro, gli shortbread.
Ho trovato la loro ricetta su un libro di preparazioni interamente dedicate ai dolci, ed ora ve la presento!

SHORTBREAD

ingredienti

115gr burro a temperatura ambiente

115gr farina 00

55gr maizena

55gr zucchero

gocce di cioccolato fondente a piacere


Setacciate la farina e la maizena in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e il burro tagliato a dadini. Lavorate il composto con le mani, di modo che il calore dei polpastrelli faccia amalgamare al meglio il burro con gli altri ingredienti (è un procedimento abbastanza lungo, abbiate pazienza se all'inizio vedrete l'impasto molto granuloso e per niente omogeneo).
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione tra di loro, stendete il composto sulla spianatoia precedentemente infarinata.
Create le forme che più vi piacciono con le vostre formine preferite: io ho creato tante stelline e lunette.
A vostro piacere potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente da appoggiare sui biscotti premendo leggermente.
Sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno, infornateli per circa 30 min a 160 gradi.

da così a



4 commenti:

  1. che buoni e anche facili da fare. Ma non sarebbe meglio far riposare la pasta un po' in frigo prima di stenderla? Tu non l'hai fatto? Un abbraccio dalla broccola Fiorella:))

    RispondiElimina
  2. Adorabili i tuoi biscotti!!!! buonissimi per la colazione!
    Baci!!

    RispondiElimina
  3. Broccoletta, ciao!! No, non ho fatto riposare la pasta, quando li rifarò proverò =)

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscottini, deliziosi per la colazione!!
    Ciao

    RispondiElimina