venerdì 6 settembre 2013

Tartellette di pasta frolla con crema pasticcera e more


Oggi vorrei condividere con voi quella che per me è diventata “la Ricetta perfetta” (con la R rigorosamente maiuscola) per una signora pasta frolla. Come spesso accade, le migliori scoperte avvengono per caso: sfogliando il mensile Più Dolci, qualche tempo fa, mi sono imbattuta in una ricetta per una gustosissima torta tipicamente emiliana che desideravo da tanto preparare, prossimamente sul blog :).
Cimentandomi nella sua creazione ho così trovato la “Mia” pasta frolla - della serie due piccioni con una fava, eh! ;) -

Le cose sono andate alla grande fin dal primo tentativo e se è possibile ancora meglio nei successivi: ve lo posso garantire perchè, come S.Tommaso, non credo fin quando non metto il naso e i risultati sono stati tutti ottimi! Queste tartellette non sono, infatti, che l'ultima di una lunga serie di bontà preparate con Lei; vi confesso che alcune le ho mangiate addirittura a mo’ di biscotto al mattino con il caffèlatte! Qui, però, ve le presento in tutto il loro splendore, con crema pasticcera e deliziose more.

Tartellette di pasta frolla con crema pasticcera e more

Ingredienti per circa 10 tartellette

Per la pasta frolla:
480 gr di farina 00
30gr di fecola
2 uova
170 gr di zucchero
280 gr di burro freddo a pezzetti
3 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
scorza di limone a piacere

Per circa 600 gr di crema pasticcera:
500 gr di latte intero
4 tuorli
125 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00

more o frutta a piacere

Per la pasta frolla impastate rapidamente i vari ingredienti formando un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo un'ora in frigorifero (potete anche prepararla la sera per il giorno dopo).
Per la crema pasticcera portate a ebollizione il latte in una casseruola. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata e metà del latte bollente, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto sarà omogeneo trasferitelo nella casseruola con il latte restante, continuando a mescolare a fuoco moderato: vi accorgerete che la crema è pronta quando compaiono in superficie le prime bolle. Spegnete e trasferitela in un contenitore di vetro affinché si raffreddi.
Ora non vi resta che procedere a formare le tartellette: imburrate e infarinate gli stampini, rivestiteli di pasta frolla, bucate con i rebbi di una forchetta e infornate per circa 15/20 minuti a 180 gradi.
Decorate le tartellette con crema pasticcera e frutta a piacere.

11 commenti:

  1. Cara Stella,
    che bello ritrovarti!
    Grazie di essere passata sul mio blog: passare di
    qui è sempre un piacere perchè trovo delle
    ricettine da acquolina...
    Ciaooo e a presto.

    RispondiElimina
  2. La cosa è reciproca Luna! A presto :)

    RispondiElimina
  3. Vado pazza per le more, soprattutto ci faccio la marmellata. Queste crostatine sono bellissime e sicuramente super golose.
    Complimenti, fanno venire una voglia!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Natalia! Tu mi stai invogliando con la marmellata di more home made.. :p

    RispondiElimina
  5. mmmm... che bontà! di solito io sono mono-tematica, la crema mi piace con le visciole e le more non fanno in tempo ad arrivare a casa!! ma per queste tartellette potrei fare un'eccezione, sono super golose e poi la "Ricetta perfetta" va provata!!!
    a presto

    RispondiElimina
  6. Che buone le visciole, mi fai venire voglia di fare la torta con la ricotta! ;)
    A presto :)

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono belle, oltre che buone! Sono una patita della pasta frolla, uso ricette diverse a seconda di ciò che devo preparare, questa sarà sicuramente una frolla che si scioglie in bocca, come si suol dire. Ciao, a presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Queste crostatine sono una meraviglia! Già dalle immagini si intuisce la loro consistenza morbida, con una crema pasticcera divina!
    Carinissimo il tuo blog! Mi unisco subito ai tuoi amici!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  9. Ciao Stella! sono passata finalmente a far visita al tuo blog, che spettacolo!! Quante cose buone e invitanti che fai!!!

    RispondiElimina
  10. @ Susy: grazie!

    @ Maria Grazia: te la consiglio vivamente questa ricetta, è davvero versatile. A presto

    @ Maria Grazia: Grazie mille, sono contenta che ti piacciono. Ciao!

    @ Giorgia : Giò, che bello che sei venuta a fare visita al mio spazio virtuale! Un bacio

    RispondiElimina