domenica 8 novembre 2009

Il mio primo pane fatto in casa!!



Stasera sono così contenta...ho fatto per la prima volta il pane home made! ;-)

L'idea mi frullava in testa già da un , e vedendo le innumerevoli versioni sui vostri blog non vedevo l'ora di provare..ma poi mi dicevo..non ho la macchina del pane, la pasta madre è un mondo ancora tutto da scoprire per me...cosa potrebbe mai uscire??

In mio soccorso è arrivato il ricettario/calendario Paneangeli, che nel mese di novembre propone appunto questa bellissima treccia di pane. Il procedimento è semplicissimo, si può impastare anche con le proprie manine e gli ingredienti sono tra i più comuni della nostra dispensa.

In questa giornata uggiosa non c'era niente di meglio che rintanarsi in cucina, coccolati dal calduccio del forno per impastare, impastare, impastare... che soddisfazione tenere tra le braccia quella treccia così fragrante e profumata e dentro di dirsi: l'ho fatta io!



TRECCIA DI PANE

ingredienti

un cubetto di lievito di birra da 25 gr

220-250 ml di acqua tiepida

400 gr di farina Manitoba

2 cucchiaini di zucchero e altrettanti di sale

4 cucchiai di olio di oliva


Sciogliete il cubetto di lievito in 50 ml di acqua.
In una terrina capiente setacciate la farina e aggiungetevi il sale e lo zucchero mescolando bene.
Al centro del mucchio praticate una buca, nella quale verserete l'olio e il lievito; amalgamate bene il tutto aggiungendo un alla volta l'acqua rimasta.
Lavorate bene l'impasto per una decina di minuti, dopodichè ponetelo a lievitazione nella terrina infarinata, coperto da un burrazzo umido, per circa un'oretta.
Preriscaldate il forno.
Sul piano di lavoro dividete il composto in tre parti uguali, con le quali formerete la treccia; lasciatela lievitare ancora una mezz'ora, sempre in un luogo tiepido.
Trascorso questo lasso di tempo ponete la treccia su di una leccarda rivestita da carta da forno.
Infornate per circa 30 minuti a 210 gradi.

mercoledì 4 novembre 2009

Canederli agli spinaci e swap natalizio 2009



Ciao a tutti!! Inizio chiedendo scusa per la mia protratta assenza: quest'anno l'università si è rivelata essere davvero tosta, poi con il nuovo ordinamento che inspiegabilmente ha coinvolto in parte anche noi, pur non essendo matricole, capite che il tempo a disposizione lo dedicavo in toto allo studio...e anche a qualche lavoretto saltuario, ahimè :(

Come vi avevo promesso nel mio ultimo post comincerò a proporvi piatti della cucina tirolese, che ho avuto modo di gustare anche nel week end scorso, passato dei dintorni di Bolzano, precisamente a Caldaro, il regno delle vigne con la sua famosa Strada del vino.

Un piatto tipico della zona, che tutti voi sicuramente conosceranno, sono i canederli (Knodel), cioè pane raffermo unito a speck o a vari formaggi, modellato poi a forma di palline.
Li ho assaggiati per la prima volta nel'agosto del 2007, durante la mia prima vacanza con il mio ragazzo a Brunico e me ne sono innamorata al primo assaggio.

Ne esistono due versioni, accompagnati da un buon brodo di carne o asciutti, irrorati da burro fuso con l'aggiunta di una generosa dose di formaggio grattugiato.
Sono buone entrambi...ma nella versione asciutta raggiungono il podio della classifica come migliore comfort food ;-)



CANEDERLI AGLI SPINACI (SPINATKNODEL)

ingredienti (dose per 8 canederli)

300 gr di mollica rafferma

100 gr di spinaci surgelati

2 cucchiai di formaggio grattugiato

3 uova

3 cucchiai di farina

sale e pepe q.b.

condimento

burro e formaggio grattugiato a piacere


Tagliate la mollica del pane in dadini (io ho usato il mixer per avere il tutto più omogeneo) e fatela rosolare in padella insieme alla cipolla.
A parte, in una terrina, formate un impasto con gli spinaci precedentemente lessati e tritati, le uova, la farina, il formaggio grattugiato e aggiustate infine con sale e pepe.
Aggiungete il soffritto di pane e cipolla e mescolate bene tutti gli ingredienti; con questo composto formate i canederli, che cuocerete in acqua bollente per circa 8 minuti.
Serviteli irrorati di burro fuso e cosparsi di formaggi grattugiato.


INIZIATIVA SWAPPING NATALIZIO 2009


Ringrazio
Marica per l'invito allo swap 2009, cioè uno scambio di doni tra noi foodblogger esteso anche alle nostre lettrici.

Per qualsiasi informazione andate qui:
la mucca sbronza