sabato 14 marzo 2009

Tortine salate tricolore



L'altro giorno ho compiuto gli anni, e sono stata contentissima per vari motivi: oltre i regali e l'aver passato una serata bellissima con il mio amore che mi ha ricoperta di coccole, l'aver deciso di preparare una cenetta a casa mia mi ha dato l'occasione per sbizzarrirmi ai fornelli e deliziare così noi due con un menù davvero delizioso!

La ricettina di oggi, un antipasto, è presa appunto da quella cena: tortine salate tricolore!

Si tratta di una preparazione molto semplice (resa ancora più veloce dal fatto che invece di preparare la pasta sfoglia in casa l'ho comprata già pronta...faccio mea culpa), resa davvero gustosa da un tris di ingredienti che si sposano a meraviglia tra loro: spinaci, crescenza e salmone, che dona alle tortine quell'effetto cromatico che le rende belle oltre che buone!

ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia

spinaci q.b.

100gr crescenza

50gr salmone affumicato

un tuorlo


Ritagliare dal disco di pasta sfoglia due cerchi per ogni tortina, uno più grande dell'altro che servirà da base per il nostro antipasto: con questo foderare uno stampino del diametro di circa 10 cm.
Farcirlo con gli spinaci (precedentemente lessati e passati in padella con una noce di burro), crescenza e salmone affumicato tagliato a listarelle.




Ricoprire il tutto con l'altro cerchio di pasta sfoglia e spennellare la tortina con il tuorlo d'uovo.
(Sicuramente avrete degli avanzi di pasta sfoglia: io con uno stampino ho fatto delle stelline che ho appoggiato su ogni tortina per renderla più carina).
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

3 commenti:

  1. ma sono bellissime!!! Hai avuto una splendida idea. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao Stella, che belli questi tortini devo assolutamente averne unoooo....mannaggia non esce fuori dal computer, vorrà dire che devo prepararmeli da sola...uffa!!!
    Molto carino il blog e poi ho letto che ti piace il decoupage, io lo adoro ma ultimamente riesco a fare pochissimo perché ho una bimba di 15 mesi che è pestifera e come sai l'occorrente per ralizzarlo nn fa proprio al caso suo!!! Un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. ciao Fef, che carina che sei!!dai, non ti preeoccupare...la prossima volta faccio un servizio catering, così ti faccio assaggiare quello che preparo...però devi partecipare pure tu con le tue squitezze ;)che bella che deve essere la tua bimba, io li adoro!purroppo in questo periodo il decoupage è passato in secondo piano se non di più:( l'università mi assorbe tantissimo tempo, e il restante mi serve per studiare, cucinare....e MANGIARE!!!un abbraccio anche a te

    RispondiElimina