martedì 16 marzo 2010

Rotolo di pan di spagna con panna e fragole



Il mercato alimentare sotto casa rappresenta per me una costante fonte di ispirazione...e di continua tentazione, ebbene sì! Mentre mi aggiro tra i banchi - con il fare di una bambina nel paese dei balocchi - la mia mente vaga, trasognante, tra quelle bontà così elegantemente esposte.

Il mio sguardo rimbalza da un punto ad un altro, prima soffermandosi sul banco gastronomia, incantata dalla torta ricotta e uvetta, poi facendo tappa al banco pesce, attirato dal profumo del fritto di mare e baccalà, che puntualmente ogni venerdì fa capolino per farmi cadere in tentazione.

I miei pensieri vengono destati da un commerciante che, vedendomi presumibilmente indecisa se comprare o meno le sue fragole, mi invoglia con un 3 x 2 al quale non posso proprio dire no! ;-)
Ed ecco a voi...tadadada: la prima ricetta della stagione con le fragole!! E qual'è la loro migliore amica, se non la panna montata?! ...eccole, perfette insieme in questo rotolo di pan di spagna!



ROTOLO DI PAN DI SPAGNA CON PANNA E FRAGOLE

ingredienti

per il pan di spagna:

4 uova

70 gr di zucchero

70 gr di farina

250 ml di panna da montare

250 gr di fragole

zucchero a velo a piacere


Per preparare il pan di spagna,in una ciotola sbattete gli albumi a neve fermissima,mentre in un'altra amalgamate i tuorli allo zucchero.
Aggiungete questo composto agli albumi, mescolando con cura dal basso verso l'alto; incorporate poi delicatamente la farina.
Stendete il tutto su di una leccarda rettangolare, rivestita da carta forno, e infornate per circa 20 minuti a 180 gradi.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, spalmatelo di panna, montata con lo sbattitore elettrico, ed adagiate le fragole tagliate a tocchetti.
Arrotolatelo e spolverizzate con lo zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Che dolce delizia...peccato che il periodo delle fragoile duri troppo poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio:io aggiungo un 75 g. di fecola di patate al impasto del pan di spagna un po di buccia di limone e un pizzico di lievito(resta più soffice e profumato e non si apre nell'arrotolarlo!!!)

      Elimina
    2. no no le fragole ci sono tutto l'anno a prezzi modici 2 euro 250 g. quelle nazionali e 1,20 quelle spagnole!!!

      Elimina
  2. troppo goloso!
    spero parteciperai
    http://sempreincucinaconallegria.blogspot.com/2010/03/150000-visite-e-annuncazio.html

    RispondiElimina
  3. wow adoro le fragole :)

    RispondiElimina
  4. @ barbara: concordo in pieno in te!! Per quello le ho comprate ora, anche se non è ancora a vera e propria stagione ;-)

    @ federica: grazie cara, troppo buona! Un bacio

    @ marsettina: grazie della visita e complimenti per il traguardo raggiunto dal tuo blog! Parteciperò icuramente all'iniziativa :-)

    @ pasquy: a chi lo dici...ehehe

    RispondiElimina
  5. Bello e buono! Sai le volte che mi dico che e' ora di provare un rotolo farcito??? Migliaia ... e ogni volta mi dimentico. E dire che mi piace tantissimo e da bambina lo mangiavo spesso preparato da mia mamma .... Grazie per la ricetta, conservero' anche la tua. Maura

    RispondiElimina
  6. davvero buonp questo rotolo..mi ricordo quelli che da piccola mi faceva la nonna..:)che profumo e che bontà..come il tuo!:)

    RispondiElimina
  7. ciao mi sono trovata nel tuo blog per caso.. e devo dire che è molto interessante ricette gustosissime come questo rotolo!!! lo segno! passa a trovarci. buona domenica Pina

    RispondiElimina