venerdì 10 settembre 2010

Canederli in brodo



Nel post precedente vi ho accennato alla mia vacanza estiva trascorsa in Alto Adige: è da 4 anni che il mio ragazzo ed io scegliamo quella zona per staccare, anzi scappare :-), dai ritmi frenetici della città - lì di frenetico c'è solo lui durante le nostre passeggiate, che spesso e volentieri mi precede di metri e metri, facendomi sentire una lumaca -;

...quindi ogni anno assaggio la cucina e le tradizioni culinarie del posto, che si sono affiancate a tortellini e tigelle nel mio cuore!

Ma non si possono aspettare 365 giorni prima di riassaporare canederli & co, no? :D
Ma certo, e così...versione home made!! L'anno scorso ho optato per la mia preferita, gli spinatknodel irrorati di burro, quest'anno vi presento quelli in brodo, che forse vi faranno sentire meno in colpa, dato che non ci sarà la classica scarpetta finale.. ;-)

CANEDERLI IN BRODO

ingredienti
dose per circa 10 canederli

300 gr di pane raffermo

100 gr di speck in un'unica fetta

2 uova

1-2 bicchieri di latte ( q.b.)

mezza cipolla bianca

2 cucchiai di farina

1 lt di brodo di carne

sale, prezzemolo, erba cipollina


In una ciotola riunite il pane raffermo e lo speck, entrambi tagliati a dadini. A parte, sbattete le uova con un bicchiere di latte e il prezzemolo, e aggiungete questo composto al pane. Mescolate brevemente con la mano, di modo che il tutto si possa amalgamare al meglio.
Fate riposare per circa mezz'ora, coprendo la ciotola con un canovaccio; nel mentre fate imbiondire la cipolla con una noce di burro, e aggiungetela al composto, con la farina e il sale.
A questo punto - con le mani bagnate in acqua fredda- formate delle palline della dimensione di 6-8 cm, rotolandole poi nella farina.
Fate cuocere i canederli pronti in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli con la schiumarola e serviteli con il brodo bollente cosparso da una manciata di erba cipollina.

3 commenti:

  1. ciao..
    e un posto che mi piacerebbe visitarlo per tante cose dalla cucina alla visite paeseggistica...e scoprire le sue belle vali...
    intanti inizio con il assaggiare i tuoi canederli...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  2. mmh se fanno delizie simili in alto adige devo andarci pure io!:)buonissimi;)

    RispondiElimina
  3. @ natalia: è un posto bellissimo, con tante di quelle valli che hai solo l'imbarazzo della scelta ;-) complimenti per il vostro blog, è davvero ben fatto! Un bacio

    @giuky: ihih, ti seguo a ruota allora :-)

    RispondiElimina