domenica 26 settembre 2010

Hamburger con funghi e zucchine al bacon



Da qualche settimana a questa parte sto compiendo piccoli passi verso un progetto, più che altro un sogno, che le lettrici accanite di riviste di cucina come me, che possiedono una sorta di biblioteca casalinga su torte & co probabilmente capiranno: voler preparare tutte (!!) le ricette che conserviamo da tempo immemore, postate sul frigo, appuntate su fogli volanti mentre la cuoca di turno alla televisione ce le snocciola - sempre troppo veloce, eh? - o salvate nell'infinita pagina dei preferiti di internet.

Mi rendo conto che ho cominciato un'impresa titanica, anche perché le ricette degne di nota si moltiplicano esponenzialmente di mese in mese... ma se tutto ciò da una parte mi scoraggia, il lato positivo è che non avrò problemi a sfornare una cena totalmente vegetariana...o anche emiliana, certo! anzi, non è l'asian food che spopola ora?! :-)

Quello che vi presento oggi è il secondo di una cenetta che ho preparato per il mio ragazza l'altra sera... tema? Funghi a gogò!
Appuntamento a presto per conoscere cosa ha preceduto questo piatto.

HAMBURGER CON FUNGHI E ZUCCHINE AL BACON

ingredienti
dosi per 4 hamburger

250 gr di carne di suino macinata

2 zucchine piccole

3 funghi prataioli

8 fette di bacon

aglio e prezzemolo q.b.


Lavate velocemente i funghi sotto l'acqua corrente, per togliere l'eventuale terriccio, e tagliateli a tocchetti; fate lo stesso per le zucchine. Cuocete entrambi in padella con un filo d'olio per circa un quarto d'ora, salate e aggiungete un poco di prezzemolo tritato.
In una ciotola amalgamate la carne alle verdure, regolate di sale e pepe, e formate quattro hamburger che avvolgerete con due fette di bacon ciascuno.
Cuoceteli in una padella antiaderente, strofinata precedentemente con uno spicchio di aglio e unta con un po' di olio, per circa 8 minuti.

7 commenti: