giovedì 23 aprile 2009

Bocconcini di carne in crosta



Ho finito gli esami!!! Ieri ho dato l'ultimo e ora mi aspettano giorni di totale relax che cercherò di sfruttare al massimo, per riposarmi, rilassarmi e spulciare dall'elenco di ricette che mi ingolosiscono quelle che preparerò!

Ho cominciato giusto questa sera: per cena cerco sempre di mangiare in modo leggero - soprattutto se ho pranzato in stile "cenone di capodanno" a mensa - ma la solita fettina alla piastra, che al massimo faccio diventare degli straccetti fatti andare con una noce di burro, proprio non mi andava...e così...l'ho completamente trasformata: ho creato dei bocconcini in crosta, così croccanti fuori grazie alla sfoglia che li avvolge, racchiudono al proprio interno il prosciutto crudo che dà quel tocco di sapore in più.

BOCCONCINI DI CARNE IN CROSTA

ingredienti

300gr di carne di manzo

6 fette di prosciutto crudo

300gr di farina

70gr di burro a temperatura ambiente

1 uovo

sale&pepe q.b.


Per la sfoglia, setacciate la farina e un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungete il burro a dadini, un uovo e 6 cucchiai di acqua fredda, e lavorate il composto per far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti; formate una palla che lascerete riposare mezz'ora su di un piatto coperto da una pentola appena scaldata in forno.
Tagliate la carne in 12 bocconcini, fateli andare in padella con un filo d'olio un paio di minuti per parte e alla fine regolate di sale e pepe.
Dividete la sfoglia ottenuta in 12 parti uguali, spesse 2-3 mm.
Avvolgete i bocconcini con le fette di prosciutto crudo tagliate a metà, e sistemateli sui pezzi di sfoglia che chiuderete a mò di fagottino sigillando beni i lembi; punzecchiate la pasta con una forchetta e cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz'ora , o comunque fino a doratura.


6 commenti:

  1. che bell'idea!!! sono bellissimi questi bocconcini!! complimenti anche per i biscottini qui sotto!! io adoro il dulce de leche!!! bacini!!

    RispondiElimina
  2. Auguri!!!! Finire gli esami deve essere meraviglioooooooooosoooooooooooooooooo!!!
    Ti abbraccio e complimenti x la ricettina
    Vale

    RispondiElimina
  3. Magnifica idea, davvero sfiziosa!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie di essere passata, mi fa piacerissimo se partecipi alla raccolta!! Fai ricette fantastiche e sicuramente sfornerai torte dolci e salate ottime!!
    Puoi partecipare con qualunque ispirazione :D

    RispondiElimina
  5. Li preparerò sicuramente ai miei ragazzi che gradiranno molto.
    Un bacione.

    RispondiElimina