domenica 7 marzo 2010
Muffins al doppio cioccolato
Sapete qual'è una delle cose che preferisco dell'inizio di un nuovo semestre all'università? Preparare i dolcetti per la pausa mattutina, per godersi un momento di dolcezza accompagnato da un buon caffè!...che bello scendere il sabato mattina al mercato in centro, munita della lista degli ingredienti che il giorno successivo, nella calma della domenica mattina, tirerò fuori dalla dispensa per creare cookies, muffins, torte...
E che gioia portarli a lezione, offrirli alle mie amiche chiacchierando con loro del più e del meno, tra un boccone e l'altro ;-)
Questa settimana ho deciso di sfornare dei muffins, in seguito ad un suggerimento di una mia cara amica che adora quelli al cioccolato...come potevo dirle di no?!
Ho optato per una versione energetica e goduriosa, con l'aggiunta di gocce di cioccolato al cacao tradizionale. Gli apprezzamenti e la golosità con cui sono stati mangiati mi hanno fatto capire che sono stati approvati al 100%...pausa caffè da ripetere, of course!
MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO
dose per circa 15 muffins
ingredienti
370 gr di farina
230 gr di zucchero
50 gr di cacao
4 cucchiai di gocce di cioccolato
una bustina di vanillina e una di lievito
500 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il cacao e le gocce, la vanillina e il lievito. Nel centro dell'impasto versare il latte e l'olio e amalgamare il tutto.
Versare il composto nei pirottini da muffins, riempendoli per 2/3, e infornare per circa 20 min a 180 gradi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wow che golosi!!
RispondiEliminabuoooni e poi leggeri...pochissimo olio...da provare.ciao katia
RispondiElimina@ federica: grazie!! :-)
RispondiElimina@ dolcichiacchiere: sì Katia, sono davvero leggeri...per niente simili a quelli commerciali del supermercato ;-)
Sembrano leggerissimi... di sicuro buonissimi!!
RispondiEliminaCiao
@ sorbyy: ti ringrazio tanto! :-)
RispondiEliminaE' una settimana che per colazione sono costretta a mangiare i biscotti del super, perche' non ho tempo di prepararmi niente. Non sai come ti invidio questi muffins... A presto, Maura
RispondiEliminaCiao, mi sembrano buonissimi, ma scusa la domanda: sono senza uova????
RispondiEliminaCiao, Roberta
ho provato mille ricette di muffin, ma nessuna me li fa risultare morbidi morbidi... e poi dopo un giorno diventano un mattone?? questa com'è???? risultano tipo plum cake??? e senza uova????
RispondiElimina