domenica 19 settembre 2010
Parmigiana di melanzane
Ecco uno dei piatti classici della domenica, che sulla mia tavola campeggerà solo quel giorno data la luuuuunga preparazione: stamattina infatti mi sono messa all'opera verso le 11 circa e ho pranzato con i prepartita del campionato di calcio a farmi compagnia.
Uno dei motivi, oltre l'essere una lumachina, è che ci tenevo a seguire la ricetta originale, ergo - come vi avevo accennato in un post precedente - nel mio freezer le melanzane pastellate da friggere non potevano trovare spazio, così come il sugo pronto :-)
Quindi mi sono messa all'opera cercando di fare mille cose contemporaneamente: controllare che le melanzane sul fuoco non bruciassero, che ci fosse abbastanza farina per impanarle e che il sugo sobbollisse dolcemente...e pensando nel frattempo a divertirmi, divertirmi e divertirmi! :-)
PARMIGIANA DI MELANZANE
ingredienti
dosi per 6 persone
2 melanzane
500 gr di passata di pomodoro
una cipolla
250 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio grattugiato
3 uova
sale fino e grosso, pepe, farina, olio per friggere q.b.
In una casseruola soffriggete in due cucchiai d'olio la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, salate e pepate e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova. Lavate le melanzane, asciugatele e spuntatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ( lo spessore dovrà essere circa mezzo centimetro), e disponetele in un piatto ricoperte di sale grosso di modo che perdano la loro acqua.
Passata mezz'ora risciacquatele, passatele nelle uova poi nella farina e fatele friggere in olio bollente.
Tagliate le mozzarelle a dadini e il prosciutto a pezzetti.
Distribuite un velo di salsa di pomodoro nella pirofila e fate uno strato da melanzane, facendo seguire un altro mestolino di salsa, un po' di dadini di mozzarella, qualche pezzetto di prosciutto e una spolverata di formaggio. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, cercando di terminare con un livello di melanzane, salsa e grattugiato.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
adoro la parmigianaaa! in effetti è un pò lunga da preparare ma ne vale la pena...è di una bontà!! complimenti!
RispondiEliminae già la preparazione richiede un pò di tempo però credo che quando hai in bocca un boccone di parmigiana ti rendi conto che ne è valsa la pena!!!
RispondiEliminakiss
Pina
@ sara: eggià...è davvero troppo buona!! :-p
RispondiEliminaaltro che bis, un bel tris ci vuole ;-)
@ pina: hai proprio ragione, è venuta così bene che mi ha ripagato dello "sforzo" fatto! un bacio
quanto mi piace la parmigiana!!!!!
RispondiEliminapassami una forchetta che mi mangio pure la tua :))) ehehheh
un bacione tesorinaaaa...da quanto tempo!!! adesso spero di essere un po' più presente
un abbraccio a presto
Fiorella
@ Fiorella: caraaaa, quanto tempo! Sono così contenta di leggerti, spero tu stia bene ;-) un bacione e grazie della tua presenza nel mio blog...smack
RispondiEliminaBUONAAAAAAAAAAAAAAAAAA...
RispondiEliminaaspetto un invito a cena... :P
questo piatto è proprio il mio genere!!!!!!!!!!!
RispondiElimina